Cistoscopia

medico esperto in CISTOSCOPIA A CIVITAVECCHIA in PROVINCIA DI ROMA


Lo studio medico del dr. Spuri, specializzato in terapie ed esami diagnostici per la cura delle patologie inerenti il campo andrologico e urologico, ti offre una serie di efficienti prestazioni e consulenze specifiche presso il proprio studio a Civitavecchia, in provincia di Roma. Al suo interno, grazie alla presenza di macchinari e strumentazioni all'avanguardia, il medico saprà trovare la soluzione più adatta per ogni problematica urologica maschile e femminile, fornendo anche la possibilità di eseguire con accuratezza la procedura di cistoscopia diagnostica, eseguita per valutare la presenza di malattie delle vie urinarie e della prostata.

Cos'è la cistoscopia?

La cistoscopia è una procedura diagnostica endoscopica e invasiva, finalizzata all'esplorazione delle pareti interne della vescica e dell’uretra, ossia il condotto che la collega con l’esterno. L’esame avviene impiegando uno strumento sottile a fibre ottiche che presenta all'estremità una telecamera fatta giungere lentamente al livello della vescica, immediatamente dilatata attraverso l’immissione di acqua sterile. In questo modo, l’urologo potrà individuare anomalie e patologie come calcoli, polipi, diverticoli o tumori ed eventualmente prelevare piccoli campioni di tessuto da analizzare. 

Cistoscopia diagnostica e curativa

La diagnosi viene solitamente prescritta per indagare le cause di alcuni disturbi come la presenza di sangue nelle urine, dolori cronici al pelvico, infezioni urinarie ricorrenti, minzione dolorosa, ritenzione o incontinenza urinaria, vescica iperattiva, segni di ingrossamento della prostata e nei casi in cui esami precedenti facciano sospettare l'esistenza di calcoli o lesioni tumorali. 
Inoltre, la cistoscopia non ha solo un ruolo diagnostico, ma può essere eseguita anche a scopo terapeutico per intervenire all’asportazione di corpi esterni quali polipi, calcoli e piccoli tumori. 
Share by: